- Dettagli
-
Categoria: Ambiente
-
Pubblicato: Martedì, 17 Giugno 2014 09:03
Tre proposte per l’efficienza energetica
e innovazione tecnologica nelle imprese
Il progetto “Idee per lo sviluppo sostenibile” si è arricchito di tre nuove proposte che l’ENEA ha inviato al Governo e al Parlamento. Le proposte avanzate dal “gruppo di esperti” presieduto da Alessandro Ortis sono state selezionate per il loro potenziale di sviluppo a favore delle PMI e della pubblica amministrazione.
Efficienza energetica, sviluppo delle imprese e concorrenza. Elaborata con il concorso del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo di Verona, la proposta prevede la messa a punto di una normativa tesa a promuovere l’efficienza energetica nelle medie imprese, nel grande terziario e nel commerciale, attraverso un nuovo sistema di incentivazioni semplificato e realizzato in funzione dei risultati di efficienza conseguiti e non più in base alla tipologia degli impianti.
Tale normativa che prevede il ruolo attivo dell’ENEA per la valutazione di merito dei vari progetti, concorrerebbe a fare dell’efficienza un criterio guida delle strategie aziendali, accrescendo la competitività sui mercati internazionali delle imprese italiane.