Italia
cielo coperto
14.5 ° C
16.8 °
12.6 °
76 %
1.1kmh
100 %
Lun
20 °
Mar
23 °
Mer
23 °
Gio
25 °
Ven
28 °

Primo Piano

L’Onu affida allo IUAV di Venezia il progetto per ricostruire Gaza

L'Università Iuav di Venezia ha siglato un protocollo d'intesa con lo United Nations Development Programme (UNDP) Regional Bureau for Arab States per lo sviluppo di una strategia dedicata alla ricostruzione della Striscia di Gaza.
Arriva l’algoritmo che traccia l’inquinamento dell’aria fino alla fonte

Arriva l’algoritmo che traccia l’inquinamento dell’aria fino alla fonte

L'algoritmo messo a punto dall’ENEA identifica la provenienza per settore e area geografica delle emissioni inquinanti,
Le aree lagunari, sia emerse sia sommerse dalla marea, come le barene, le velme e i bassifondali, contribuiscono a definire il paesaggio lagunare.

2050, la laguna veneziana e l’innalzamento del mare

In base alle ricerche condotte dall’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr di Padova (Cnr-Igg), entro il 2050 l'80%...
L'arsenico è uno degli elementi più tossici presenti sulla Terra ed è presente nelle acque sotterranee utilizzate per fornire acqua potabile in molti paesi del mondo.

Cnr, una membrana innovativa rimuove l’arsenico dall’acqua

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per la tecnologia delle membrane (Cnr-Itm) ha sviluppato una nuova membrana resa chimicamente selettiva per l’arsenico e in grado di abbatterne la sua concentrazione nelle acque.
Nella ricerca sono state coinvolte circa 18.000 persone delle quali 3.299 di età pari o superiore ai 65 anni.

Albumina, la spia del sangue che predice il rischio di cancro e infarto negli...

Dimostrata un'associazione significativa tra bassi livelli di albumina nel sangue (ipoalbuminemia) e un aumento del rischio di mortalità per malattie vascolari e cancro in individui di età pari o superiore ai 65 anni.
Nel 2023, le autorità dei 30 paesi partecipanti alla rete Safety Gate hanno notificato 3.412 avvisi e 4.287 azioni di follow-up.

Tutela consumatori : i cosmetici sono in cima alla lista dei prodotti notificati al...

Nel 2023, dunque, i cosmetici sono stati il ​​tipo di prodotto più frequentemente notificato come pericoloso per la salute.
Le cellule vegetali, coltivate in ambienti controllati, possono rappresentare una biomassa alimentare innovativa e di qualità

ENEA apparecchia il cibo del futuro: nutriente, saporito e sostenibile

Si tratta della cosiddetta "agricoltura cellulare", cioè della produzione - a partire da vegetali di interesse agronomico - di alimenti con un’ampia varietà di molecole utili alla salute, senza erosione di suolo e perdita di biodiversità.
realizzati elettrodi trasparenti nel visibile in un ampio intervallo di angoli di incidenza della luce.

Cnr, “manipolate” le celle solari semitrasparenti a perovskite

È possibile migliorare le prestazioni delle celle solari semitrasparenti a perovskite “manipolando” l’interazione della luce in elettrodi trasparenti.

Esplorando i fiordi della Groenlandia alla ricerca di idrogeno geologico

Verso la Groenlandia per cercare, in rocce antiche quasi due miliardi di anni, tracce della formazione e circolazione di idrogeno naturale.
Trovata la chiave per costruire con il DNA senza limiti e senza errori

Trovata la chiave per costruire con il DNA senza limiti e senza errori

È una delle più suggestive frontiera della fisica: riuscire ad assemblare le molecole di DNA come fossero mattoncini lego o pezzi di un puzzle,...
Il Mediterraneo durante la crisi di salinità Messiniana

Nuove scoperte sulla crisi di salinità che prosciugò il Mediterraneo sei milioni di anni...

Nuove scoperte sulla di salinità avvenuta nel Mediterraneo circa 6 milioni di anni fa che provocò il progressivo disseccamento del bacino.
Il ghiaccio si estende in cima ai vulcani Tharsis, i più alti non solo di Marte ma del Sistema Solare

Caldere ghiacciate scoperte nei vulcani vicino all’equatore di Marte

Per la prima volta è stato individuato del ghiaccio vicino all'equatore di Marte, una parte del pianeta dove si riteneva impossibile trovarlo.
L'Esa, l'Agenzia spaziale europea, accelera la preparazione della missione ExoMars Rosalind Franklin

2028, missione ExoMars Rosalind Franklin: l’Esa cercherà la vita su Marte

Il lancio è previsto tra ottobre e dicembre 2028 dal Kennedy Space Center in Florida. La missione Rosalind Franklin di ExoMars porterà un rover europeo dotato di strumentazione all'avanguardia per l'esplorazione autonoma della superficie marziana.
Questa nuova immagine ha svelato la presenza di campi magnetici forti e organizzati che si sviluppano a spirale dal margine del buco nero al cuore della Via Lattea.

Prima immagine di intensi campi magnetici avvolti a spirale del buco nero Sagittarius A*

Realizzato la prima immagine in luce polarizzata del buco nero supermassiccio Sagittarius A* (Sgr A*) al centro della via Lattea.
I risultati ottenuti hanno consentito di vincolare la concentrazione e la distribuzione del ghiaccio d’acqua nel polo Sud marziano.

Nuova mappa del polo Sud di Marte rivela l’evoluzione climatica

Lo studio accurato delle calotte polari di Marte rappresenta uno degli obiettivi fondamentali delle missioni spaziali che esplorano il pianeta rosso in quanto conservano informazioni cruciali sull'evoluzione del clima marziano.
Voteranno circa 400 milioni di cittadini europei.

Elezioni europee. L’importanza del voto

Le elezioni europee del 2024 si terranno da giovedì...
Gedi Nem multimedia Veneto Friuli

Nord Est, inizia l’era Nem: cessione delle testate Gedi venete e friulane

Perfezionata la cessione delle testate Gedi venete e friulane....

Sanità e Pnrr, troppo pochi i soldi per la formazione dei medici di base

Nelle ultime settimane si sta parlando molto degli interventi...

Terremoto, scossa di magnitudo 4.2 Richter a Ceneselli nel rodigino

Scossa di terremoto a Ceneselli (Ro) 4.2 Richter
Libri in vetrina

L’isola che non c’è

Libro. Isola che non c'è
Nel 2023, le autorità dei 30 paesi partecipanti alla rete Safety Gate hanno notificato 3.412 avvisi e 4.287 azioni di follow-up.

Tutela consumatori : i cosmetici sono in cima alla lista dei prodotti notificati al...

Nel 2023, dunque, i cosmetici sono stati il ​​tipo di prodotto più frequentemente notificato come pericoloso per la salute.
Klaus Dodds descrive la geopolitica tenendone presenti sia le sue origini storico-culturali sia gli attuali interessi in gioco.

Il primo libro di geopolitica

Klaus DoddsIl primo libro di geopoliticaTraduzione diChiara StangalinoTorino, Einaudi, 2023, pp. 176, euro 20,00 Senza dubbio il termine Geopolitica è molto complesso. Si riferisce alla...
Il libro in vetrina

Il libro. Una spia tra noi Kim Philby e il grande tradimento

Ben MacintyreUna spia tra noiKim Philby e il grande tradimentoTraduttrice, Raffaella VitangeliPostfazione di John le CarréVicenza, Editore Neri Pozza, 2023, pp. 432, euro 22,00 Basato...

Leggi Anche

Nella preistoria un’invisibile barriera genetica divideva l’Eurasia occidentale

Dimostrato l’esistenza di due gruppi di popolazioni diverse culturalmente ma anche geneticamente nell’area che va dal Mar Nero alla regione del Mar Baltico nel corso del Mesolitico e del Neolitico. Il risultato è frutto di un nuovo studio internazionale che ha visto la partecipazione della Sapienza Università di Roma. Nel corso dei lavori sono stati analizzati più di 1.600 antichi genomi umani.