? Il robottino NAO "addestrato" per aiutare i bambini autistici - Heos.it Rivista scienze politica cultura salute

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

 

Primo Piano

"The Paston Treasure":

nel dipinto dopo quattro secoli

compare una ragazza

misteriosa

Infn 2 LandisX Paston Treasure

22.06.18  -  Torna visibile dopo quattro secoli di "copertura" la misteriosa donna nel dipinto "The Paston Treasure". Un "colpo" tecnologico reso possibile da uno scanner a raggi X molto speciale


 INGV, identificata

la "roccia madre"

di un nuovo tipo di metano

ingv roccia madre metano

22.06 - Scoperta la roccia “madre” (source-rock) da cui si produce il metano abiotico, senza l’azione di sostanze organiche.

 Il robottino NAO "addestrato"

per aiutare i bambini autistici

 

Enea Robot NAO

 Il robot umanoide NAO (foto Enea.it) 

 

26.09.17 - Una sofisticata versione del piccolo robot umanoide NAO aiuterà i bambini affetti da autismo. E' l'ambizioso obiettivo che sta alla base della collaborazione tra i ricercatori del Laboratorio di robotica dell’ENEA e i responsabili del Centro polivalente per disabili “Pesci Rossi” di Triggiano (Bari).

L'idea di affiancare un robottino speciale come NAO è sorta dai risultati di recenti ricerche in cui si è constatato che i bambini con autismo - se fatti interagire con robot specializzati - mostrano alcuni comportamenti sociali positivi non osservabili quando interagiscono con i loro coetanei e i terapisti.

“Questa collaborazione con il centro ‘Pesci Rossi’ – spiega il ricercatore ENEA Andrea Zanela – permetterà di estendere al comparto sociale i risultati della ricerca pubblica, con il trasferimento delle nostre conoscenze sulla robotica sviluppata per altri settori in nuovi campi applicativi, in particolare in ambito psicoeducativo e terapeutico nei percorsi assistenziali dei disturbi dello spettro autistico”.
E subito dopo aggiunge: “Il processo che abbiamo introdotto nella sperimentazione parte dall’incremento dell’attenzione condivisa per arrivare a sviluppare, attraverso processi imitativi, l'interazione a tre, ovvero del bambino con il robot e con un altro compagno, che può essere un altro bambino, un genitore, un insegnante o un medico”.

L’importanza di questa forma di interazione, nota come interazione robot-mediata, è stata dimostrata in diversi studi e sfrutta il robot come perno sociale per suscitare interazioni tra il bambino e gli altri. “Interagendo in questo modo – conclude Zanela – il bambino manifesta comportamenti e azioni che non sono tipici di un bambino con autismo: c’è qualcosa nella presenza del robot che aiuta il bambino a compiere queste azioni.”

Tutte le attività intraprese nel corso degli anni dall’ENEA per mettere a disposizione delle persone con qualche fragilità il proprio know-how metodologico e tecnologico hanno dimostrato che le nuove tecnologie possono contribuire in modo sostanziale all’integrazione sociale e al miglioramento della qualità della vita delle persone con esigenze speciali.

Il Laboratorio Intelligenza Distribuita e Robotica per l’Ambiente e la Persona dell’ENEA - va ricordato - progetta e realizza robot per applicazioni in diversi campi: robot sottomarini per la navigazione e raccolta di dati relativi a caratteristiche idrologiche, chimiche, biologiche e geologiche; robot terrestri per la navigazione, manipolazione, esplorazione terreno, rilevazione ostacoli, e l’auto-localizzazione; robot spaziali per teleoperazioni avanzate, esplorazioni in ambienti ostili e ignoti, auto-localizzazione e docking automatico; e robot per la percezione dell'ambiente a cui si affiancano le attività di progettazione della specifica sensoristica.

Per quanti volessero familiarizzare con i concetti di base della robotica e partecipare a veri e propri incontri ravvicinati con l’intelligenza artificiale, segnaliamo il primo Open Day della Ricerca organizzato dall’ENEA il 29 settembre nei centri di Casaccia e Frascati.

Nel centro ENEA di Casaccia sarà possibile visitare il laboratorio di robotica e vedere in azioni gli androidi nati in casa ENEA. Qui si può incontrare NAO, alto 60 cm per 5 chili di peso e 25 gradi di libertà e poi PRASSI, il robot terrestre tuttofare impegnato nell’esplorazione dell’ambiente. E ancora: VENUS, un pesce-robot per il controllo dei fondali e delle strutture sottomarine; TWIZY una supercar ecologica equipaggiata con un sistema di supporto per le persone ipoacusiche e per finire un drone a quattro eliche pronto a misurare inquinanti ed emissioni termiche.

Al centro ENEA di Frascati si potrà partecipare a un percorso didattico guidato durante il quale saranno presentati: un braccio robotico che attraverso un dispositivo sensibile al movimento del corpo umano è in grado di copiarne e riprodurne il movimento; un mini-drone pilotabile da pc; una mini-auto elettrica in grado di instradarsi autonomamente in pista attraverso una telecamera di bordo. (red)

Per approfondire vedi www.opendaydellaricerca.enea.it 

 

 

Calendario

  

Regalati un libro

Weekend

 

 

 

 

 

 

Heos.it - Giornale online di scienza e cultura. Direttore responsabile Umberto Pivatello 
Sede - Redazione  Heos.it  Via Muselle, n° 940 - 37050 Isola Rizza - Verona (Italy)
    mob.+39 345 9295137 
Email: 
heos@heos.it  -  Privacy e Cookies
Autorizzazione Tribunale di Verona n°1258 - 7  Marzo 1997  Roc n. 16281
Partner tecnologico 
http://www.studio-web.eu/

 

Le città dell’anello merlato

  

SR cop giugno18

N. 06 Giugno 2018

 Per ricevere gratuitamente
"Il Senso della Repubblica"
formato pdf email a heos@heos.it 

 

 Gazzettadiverona.it

GVR foto

 Dossier Guerra Fredda

 

 

 
 
 
 
News
 

 

 

Auto Hy plug in ev

 

 

Vignette nel web - Raccolta 2018

vignetta corriere.it pugile suonato 250618

Corriere.it   25.06.18

vignetta italiaoggi.it affogato 250618

Italiaoggi.it   25.06.18 

 vignetta ilfattoquotidiano.it nuove epidemie 230618

Ilfattoquotidiano.it   23.06.18

 vignetta independent acqaua alta 250618

 independent.co.uk   25.06.18

 

In cauda venenum 

25.06.18 - Si allontana il porto più vicino e aumentano i costi

25.06.18 - Il Pd e il capetto perdente in "spe"

25.06.18 - Il "credo" del povero reggente

22.06.18 - In attesa del cambiamento e del "sol dell'avvenire"

 15.06.18 - Missile Lutwak sulle Ong/"Onc"

   

Regalati un libro

libro marcio nel piatto

16.05.18 - C'è del marcio nel piatto

 ----------------------------------------------------------------

Curiosità

 

 

 

Immagini dal Mondo

 

 

 



 

  


 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Informazioni commercili

 

Vaccari logo

Impiantistica elettrica
Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni 
illuminotecniche Soluzioni, prodotti 
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati 
e cablaggi strutturati
+39/336/810434 -
348/2247152
fax +39/045/7103381 eltvac@email.it
 

Razionalizzazione
energetica della casa

enea isolament sottofinestra