Italia
cielo coperto
6.6 ° C
7 °
5.2 °
74 %
1.9kmh
90 %
Mar
10 °
Mer
6 °
Gio
10 °
Ven
13 °
Sab
8 °

Primo Piano

I tornado nella Pianura Padana e la dinamica del “punto triplo”

I tornado che si manifestano nel Nord Italia, e in particolare nella zona della Pianura Padana, si formano alla confluenza di tre masse d’aria con caratteristiche e provenienza diversa
Il ghiaccio marino agisce come un cuscinetto tra l'oceano e l'atmosfera

Ghiaccio marino antartico vicino ai minimi storici e quello artico continua a diminuire

Il ghiaccio marino sia sulla parte superiore sia inferiore del pianeta continua a diminuire. Nelle acque intorno all’Antartide, la copertura di ghiaccio si è ridotta ai minimi quasi storici per il terzo anno consecutivo.
Gli scienziati hanno misurato per oltre quattro anni, in modo continuativo la concentrazione di black carbon in Artico, studiando come la sua concentrazione cambia nel tempo.

Polo Nord e cambiamento climatico: scoperti i meccanismi che controllano le concentrazioni di black...

Gli scienziati hanno misurato per oltre quattro anni, in modo continuativo la concentrazione di black carbon in Artico, studiando come la sua concentrazione cambia nel tempo.
Gli adesivi si trovano un po' ovunque: nelle scarpe sportive, negli smartphone, nei rivestimenti per pavimenti, nei mobili, nei tessuti o negli imballaggi.

Adesivi, le piume sostituiscono il petrolio

Gli adesivi sono quasi sempre a base di materie prime fossili come il petrolio. Ma adesso ci sono delle novità. I ricercatori del Fraunhofer recentemente hanno sviluppato un processo che consente di utilizzare la cheratina per questo scopo.
Nel 2023, le autorità dei 30 paesi partecipanti alla rete Safety Gate hanno notificato 3.412 avvisi e 4.287 azioni di follow-up.

Tutela consumatori : i cosmetici sono in cima alla lista dei prodotti notificati al...

Nel 2023, dunque, i cosmetici sono stati il ​​tipo di prodotto più frequentemente notificato come pericoloso per la salute.
Le cellule vegetali, coltivate in ambienti controllati, possono rappresentare una biomassa alimentare innovativa e di qualità

ENEA apparecchia il cibo del futuro: nutriente, saporito e sostenibile

Si tratta della cosiddetta "agricoltura cellulare", cioè della produzione - a partire da vegetali di interesse agronomico - di alimenti con un’ampia varietà di molecole utili alla salute, senza erosione di suolo e perdita di biodiversità.
In Italia una delle più grandi conquiste della Repubblica è il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che ha contribuito significativamente a migliorare prospettiva e qualità di vita e a ridurre le disuguaglianze socioeconomiche.

L’appello di un gruppo di medici e scienziati. “Non possiamo fare a meno del...

Pubblichiamo l'appello con cui un gruppo di medici e scienziati, tra cui il premio Nobel Giorgio Parisi, vuole ribadire l’insostituibilità del Servizio sanitario nazionale e rilanciarne lo sviluppo in modo che possa soddisfare le esigenze dei cittadini.
ridurre le scorie a lunga vita.

Nucleare di IV generazione e combustibili riciclabili

Migliorare la sostenibilità e le prestazioni dei reattori nucleari di IV generazione favorendo il riciclo del combustibile già utilizzato per ridurre le scorie a lunga vita.
Gli stellarator QI promettono una fonte di energia pulita, sicura e praticamente illimitata.

Stellarator W7-X accelera verso la fonte di energia pulita

Gli stellarator QI promettono una fonte di energia pulita, sicura e praticamente illimitata. La scienza dietro questa classe di dispositivi di confinamento magnetico per fusione è oggetto di ricerca da più di sei decenni.
Studi scientifici hanno dimostrato che la torularodina ha un maggiore effetto sull’eliminazione dei radicali liberi rispetto al beta-carotene

Brevetto ENEA estrae carotenoidi per prodotti farmaceutici e nutraceutici

Studi scientifici hanno dimostrato che la torularodina ha un maggiore effetto sull’eliminazione dei radicali liberi rispetto al beta-carotene
Quando facciamo una scelta, siamo influenzati da molti fattori, anche apparentemente irrilevanti. Per esempio, le nostre decisioni sono spesso soggette a un effetto noto anche nel marketing, il cosiddetto ‘effetto esca’

Come negli umani: l’effetto esca influenza le decisioni anche nei cebi

I meccanismi decisionali alla base dell’effetto "esca" nei cebi dai cornetti, piccole scimmie che vivono in Sudamerica, evidenziando parallelismi con il processo decisionale umano.
Questa nuova immagine ha svelato la presenza di campi magnetici forti e organizzati che si sviluppano a spirale dal margine del buco nero al cuore della Via Lattea.

Prima immagine di intensi campi magnetici avvolti a spirale del buco nero Sagittarius A*

Realizzato la prima immagine in luce polarizzata del buco nero supermassiccio Sagittarius A* (Sgr A*) al centro della via Lattea.
I risultati ottenuti hanno consentito di vincolare la concentrazione e la distribuzione del ghiaccio d’acqua nel polo Sud marziano.

Nuova mappa del polo Sud di Marte rivela l’evoluzione climatica

Lo studio accurato delle calotte polari di Marte rappresenta uno degli obiettivi fondamentali delle missioni spaziali che esplorano il pianeta rosso in quanto conservano informazioni cruciali sull'evoluzione del clima marziano.
La cometa "due corna"

Arriva la cometa 12P a due corna: sarà visibile da stasera

Da questa sera sarà visibile con un binocolo, La cometa 12P/Pons-Brooks da mesi in avvicinamento alla Terra. La cometa sarà visibile un'ora e mezza dopo il tramonto del Sole, bassa sull’orizzonte a nord-ovest, verso la costellazione di Andromeda.
Le osservazioni rivelano una quantità di acqua almeno tre volte superiore a quella contenuta in tutti gli oceani della Terra nelle regioni interne del disco della giovane stella HL Tauri.

Trovato vapore acqueo sulla giovane stella HL Tauri a 450 anni luce dalla Terra

Scoperta la presenza di vapore acqueo nel disco protoplanetario...
Gedi Nem multimedia Veneto Friuli

Nord Est, inizia l’era Nem: cessione delle testate Gedi venete e friulane

Perfezionata la cessione delle testate Gedi venete e friulane....

Sanità e Pnrr, troppo pochi i soldi per la formazione dei medici di base

Nelle ultime settimane si sta parlando molto degli interventi...

Terremoto, scossa di magnitudo 4.2 Richter a Ceneselli nel rodigino

Scossa di terremoto a Ceneselli (Ro) 4.2 Richter
È il primo esempio di finestra fotovoltaica dotata anche della capacità di scambiare dati attraverso la luce mediante la tecnologia VLC (Visible Light Communication)

Arriva la finestra smart che fornisce elettricità e riceve dati

Realizzata la prima finestra "ibrida" intelligente, capace di generare energia elettrica dalla luce solare e di ricevere dati attraverso la luce visibile in modalità wireless
Sappiamo molto della leggenda di Matteotti ma poco della sua breve eppure intensa parabola di vita: le origini e la famiglia di agrari, la formazione intellettuale, l’imprinting europeo maturato in viaggi di studio.

Il nemico di Mussolini

L’assassinio di Giacomo Matteotti il 10 giugno 1924 segna l’inizio della parabola più sanguinosa e totalitaria del fascismo eppure, a cento anni di distanza dai fatti, il caso non appare chiuso in modo definitivo. Tanto che sono nate contese su chi avesse diritto di commemorarlo e fiorite ipotesi revisioniste .
Il libro in vetrina

Il libro. Una spia tra noi Kim Philby e il grande tradimento

Ben MacintyreUna spia tra noiKim Philby e il grande tradimentoTraduttrice, Raffaella VitangeliPostfazione di John le CarréVicenza, Editore Neri Pozza, 2023, pp. 432, euro 22,00 Basato...
Questa nuova immagine ha svelato la presenza di campi magnetici forti e organizzati che si sviluppano a spirale dal margine del buco nero al cuore della Via Lattea.

Prima immagine di intensi campi magnetici avvolti a spirale del buco nero Sagittarius A*

Realizzato la prima immagine in luce polarizzata del buco nero supermassiccio Sagittarius A* (Sgr A*) al centro della via Lattea.

Leggi Anche

Il bergamotto, inaspettato amico contro il colesterolo LDL (quello cattivo)

12.09.23 - Alcune molecole del bergamotto sono in grado di ridurre nel sangue i...