? Calendario - Heos.it Rivista scienze politica cultura salute

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

 

Firenze.  Primo incontro nazionale dedicato
alle Scienze della Vita, dal 31 marzo al 2 aprile  
“Meet in ITaly for Life Sciences”,
start-up e ricerca tecnologica
 
22.03 - Al via la prima edizione di “Meet in ITaly for Life Sciences”. Si terrà a Firenze dal 31 marzo al 2 aprile 2014. Meet in ITaly for Life Sciences è il primo incontro nazionale dedicato alle Scienze della Vita e alle start-up del settore dei dispositivi medici, farmaceutica e nutraceutica, Biotecnologie, ICT per la salute. L'incontro è nato per offrire visibilità e opportunità internazionali a imprese, start-up innovative, centri di ricerca e altri operatori del settore e per creare un momento di confronto fra gli stakeholder pubblici e privati del settore Scienze della Vita, ministeri, regioni, associazioni settoriali, parchi scientifici e tecnologici, distretti tecnologici e altre organizzazioni.
 
Nei primi due giorni di incontri bilaterali, aziende, centri di ricerca pubblici e privati, investitori provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo si uniranno al brokerage event per trovare partner per lo sviluppo del business, accordi di licenza, joint ventures o altri tipi di partenariato o collaborazione per promuovere  nuove opportunità di business e di partnership Nel terzo giorno, un seminario di esperti e rappresentanti istituzionali dei sistemi sanitari discuterà sulle sfide e le opportunità offerte dalla realizzazione delle reti (e cluster) per l'innovazione, il trasferimento tecnologico, specifiche patologie.
Gli appuntamenti, seminari e convegni si svilupperanno a Palazzo Incontri in via de’ Pucci 1 e a Sant’Apollonia via San Gallo, 25/a.
L'evento è organizzato da Assobiomedica insieme a Confindustria Toscana, in qualità di partner di Enterprise Europe Network, Distretto toscano di Scienze della Vita, Federchimica Assobiotec, Sviluppo Lazio e Assolombarda. 
 
 
Mercoledì 19 marzo a Napoli la cerimonia di inaugurazione
dell’Anno Mercalliano, “I luoghi di Mercalli”
L'Ingv ricorda Mercalli a 100 anni
dalla scomparsa
 
 
Una campagna di comunicazione e una serie di iniziative mirate ad affrontare dal punto di vista scientifico cosa significa vivere in un paese come l’Italia, esposto per la gran parte del suo territorio al rischio sismico e vulcanico. Il punto di partenza, l’anniversario dei cento anni dalla scomparsa di Giuseppe Mercalli, scienziato conosciuto in tutto il mondo per aver legato il suo nome alla "scala" d’intensità con cui è possibile classificare gli effetti dei terremoti. Un percorso lungo un anno, promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che avrà il suo inizio mercoledì 19 marzo alle 9.15, al Convitto Vittorio Emanuele II - Piazza Dante, 41 - a Napoli, e si concluderà a Milano, città natale di Giuseppe Mercalli, nell’ambito dell’Expo 2015, passando per Roma, Catania, Isole Eolie, Genova e Torino.
 
Ad aprire le celebrazioni dell’Anno Mercalliano, il Presidente dell’Ingv, Stefano Gresta: “Nell’immaginario collettivo il nome Mercalli evoca immediatamente la "misura" degli effetti dei terremoti. Sappiamo bene - afferma ancora il Presidente Gresta  - che l’unico vero modo per difenderci da questi eventi è la prevenzione, ovvero realizzare edifici in grado di resistere alle sollecitazioni sismiche, sviluppare una migliore conoscenza del fenomeno terremoto e, non ultimo, una informazione mirata ed efficace ai cittadini. Questi sono i punti fondamentali per una reale riduzione del rischio sismico”.
 
La cerimonia, dal titolo "I luoghi di Mercalli", si svolgerà a Napoli tra il Convitto Nazionale, il Liceo Vittorio Emanuele II e il Conservatorio di musica San Pietro a Maiella. Nell’androne del Liceo Vittorio Emanuele II verrà scoperta una epigrafe commemorativa a ricordo del docente Mercalli, che qui insegnò prima di assumere l’incarico di direttore dell’Osservatorio vesuviano (Ov). 
 
Una serie di relazioni commemorative, con introduzione del direttore dell’Ov-Ingv, Giuseppe De Natale, che illustrerà la figura di Mercalli. “Scienziato ed educatore brillante dagli innumerevoli interessi culturali, Giuseppe Mercalli era appassionato di vulcanologia. Per questo emigrò al Sud, la terra dei vulcani, e si stabilì a Napoli. Fu tra i primi a comprendere che gli edifici vulcanici si costituivano per successiva sedimentazione dei prodotti eruttivi e non, come altri credevano, per sollevamento. Ma, soprattutto”, spiega il direttore dell’Ov-Ingv, “ebbe sempre chiaro un obbiettivo fondamentale: lo studio dei fenomeni naturali estremi alla base della salvaguardia delle popolazioni a rischio. In questo senso fu un precursore dei concetti più moderni di Protezione Civile”.
 
Il programma prevede poi una visita ai Musei di Fisica e Scienze Naturali del Liceo Vittorio Emanuele II, dove verrà presentata la "Mostra itinerante sulla biografia di Mercalli e sulla sua figura di scienziato", con pannelli esplicativi, documenti, foto, appunti manoscritti, strumenti antichi e oggetti collegati a Mercalli. Chiuderà la giornata il concerto presso il Conservatorio di musica San Pietro a Maiella.
 
 
 

 

Heos.it - Giornale online di scienza e cultura. Direttore responsabile Umberto Pivatello 
Sede - Redazione  Heos.it  Via Muselle, n° 940 - 37050 Isola Rizza - Verona (Italy)
    mob.+39 345 9295137 
Email: 
heos@heos.it  -  Privacy e Cookies
Autorizzazione Tribunale di Verona n°1258 - 7  Marzo 1997  Roc n. 16281
Partner tecnologico 
http://www.studio-web.eu/

 

Le città dell’anello merlato

 

  

SR cop Settembre 20

N. 09 Settembre 2020

Per ricevere gratuitamente
"Il Senso della Repubblica" formato pdf email a heos@heos.it 

 

 Gazzettadiverona.it

GVR foto

 

 

 Cronaca

17.09.20 - Verona. Cancro del pancreas, scoperto un nuovo biomarcatore

10.09.20Milano. Covid e cuore, mille specialisti a confronto

 

 Dossier Guerra Fredda

 

Politica 

 

 

 

Vignette nel web - Raccolta 2020

vignetta corriere.it Confusione 280920

Corriere.it  28.09.20

vignetta italiaoggi.it Sofficino 280920

Italiaoggi.it  28.09.20

 vignetta ilfq La compagnia 280920

ilfattoquotidiano.it   28.09.20

 vignetta heos.it Elevati 280920

Heos.it   28.09.20

    

In libreria

 Libri Helgoland Rovelli

 25.09.20 - "È come se non esistesse..."

 ----------------------------------------------------------------

Curiosità

Scienze pangea casa tua

09.07.18 -  Pangea, ecco dov'era la tua casa 240 milioni di anni fa

 

 

Video

Esa Orione video

02.04.20 - Alla scoperta di Orione

ambiente delfini in veneto

31.03.20 - Veneto, a fine febbraio avvistati alcuni delfini ad Albarella

Vangelis Nasa Mars Mythodea

24.03.20 - In tempo di Coronavirus facciamo un viaggio nel tempo e nello spazio
NASA Mission Mars Odyssey 2001, Vangelis Mythodea

 

 



 

  


 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Informazioni commercili

 

Vaccari logo

Impiantistica elettrica
Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni 
illuminotecniche Soluzioni, prodotti 
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati 
e cablaggi strutturati
+39/336/810434 -
348/2247152
fax +39/045/7103381 eltvac@email.it
 

Razionalizzazione
energetica della casa

enea isolament sottofinestra