? Heos.it Rivista scienze politica cultura salute - 2023/05/02/Europa/politica/3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

 

Consiglio d'Europa: "gli Stati europei dovrebbero prendere misure urgenti per proteggere il giornalismo e migliorare la sicurezza dei giornalisti"
 
3 maggio, Giornata mondiale
della libertà di stampa
 
 
Strasburgo - 02.05.2023 - In una dichiarazione rilasciata in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa il 3 maggio, la segretaria generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, ha esortato i governi europei a fare della protezione del giornalismo e della sicurezza dei giornalisti e altri operatori dei media una priorità politica. 
 
Nel documento di legge: «In un contesto in cui i giornalisti e altri operatori dei media sono sempre più oggetto di pressioni indebite, intimidazioni, violenza e altre forme di interferenza con il loro lavoro in molti paesi europei, è ormai urgente concepire piani d’azione nazionali per la sicurezza dei giornalisti. I governi dovrebbero affrontare la necessità di rafforzare la protezione dei giornalisti, perseguire in modo efficace i responsabili di reati contro di loro e sensibilizzare le nostre società sul ruolo cruciale che svolgono media diversificati e indipendenti nel preservare la vera democrazia».
 
E subito dopo: «Per proteggere le nostre libertà democratiche, è essenziale che gli Stati creino un ambiente favorevole in cui media pluralistici e indipendenti possano prosperare e svolgere il loro ruolo essenziale di “guardiani”. E perché questo sia possibile, devono essere in grado di chiedere conto ai governi e ad altri attori, divulgando informazioni, promuovendo la partecipazione al dibattito pubblico ed esprimendo idee e opinioni senza timore. La retorica contro i media non trova spazio in una società democratica. Qualunque minaccia o attacco contro i giornalisti deve essere condannato dai politici.
 
«Il rapporto annuale 2023 pubblicato di recente dai partner della Piattaforma per la promozione e la protezione del giornalismo e la sicurezza dei giornalisti, “La guerra in Europa e la lotta per il diritto di informare", descrive una tendenza preoccupante verso un continuo deterioramento della libertà dei media in alcuni paesi, particolarmente drastico in Russia e Bielorussia.
Di fronte a questo scenario allarmante, il Consiglio d’Europa ha sviluppato un arsenale di strumenti normativi per fornire orientamenti ai governi al fine di garantire la sicurezza dei giornalisti, in particolare la Raccomandazione del Comitato dei Ministri del 2016 sulla protezione del giornalismo e la sicurezza dei giornalisti e altri operatori dei media».
 
Infine: «L’attenzione dovrebbe essere ora rivolta all’effettiva attuazione di tali norme a livello nazionale. Prevediamo che la prossima Campagna quinquennale del Consiglio d’Europa per la sicurezza dei giornalisti, il cui lancio è previsto a ottobre 2023, sarà un passo in avanti nella protezione del giornalismo e la sicurezza dei giornalisti a livello europeo, da sostenere attraverso campagne equiparabili a livello nazionale. Occorre da molto tempo un’azione significativa per affrontare il deterioramento della libertà di stampa. Questa campagna fornirà un’importante opportunità di applicare nella pratica le norme del Consiglio d’Europa per la protezione dei giornalisti». (Red)
 
Vedi

Calendario

  

Regalati un libro

Weekend

 

 

 

 

 

 

Heos.it - Giornale online di scienza e cultura. Direttore responsabile Umberto Pivatello 
Sede - Redazione  Heos.it  Via Muselle, n° 940 - 37050 Isola Rizza - Verona (Italy)
    mob.+39 345 9295137 
Email: 
heos@heos.it  -  Privacy e Cookies
Autorizzazione Tribunale di Verona n°1258 - 7  Marzo 1997  Roc n. 16281
Partner tecnologico 
http://www.studio-web.eu/

 

 

  

N. 09 - Settembre 2023

Per ricevere gratuitamente
"Il Senso della Repubblica" in formato pdf email a heos@heos.it 

La Scatola 18 Agosto 2023

 

 Gazzettadiverona.it

20.04.23 - Cara Giulietta ti scrivo

Video

07.02.23 - Crozza - Zelenski, chiede all'Italia due "testate"
06.02.23 - Disastroso terremoto in Turchia

05.02.23 - Francesca Reggiani
imita Giorgia Meloni e Concita De Gregorio

 

 

 Dossier Guerra Fredda

 

Politica 
25.08.23 - Il Governo Meloni e i porti siciliani
03.07.23 - Pnrr, il governo non ha chiesto la quarta rata di fondi 
04.05.23 - Identikit: "lo scostamento di bilancio"
02.05.23 - 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa
20.04.23 - Denatalità e dintorni in cifre
13.04.23 - Interrogazioni del parlamento: il governo Meloni non risponde
17.02.22 - Immaginiamo: 5 anni fa...
 
Cronaca
10.05.23 - Aumentata la capacità massima del rigassificatore di Porto Levante (Ro)

 

 

Vignette Rassegna Stampa  Settembre 2023

Corriere.it   22.09.23

Italiaoggi.it    22.09.23

Ilfattoquotidiano.it   22.09.23

Heos.it   22.09.23

    

In libreria
 

15.09.23 - La quarta dimensione

14.09.23 - Arte e Anarchia

 

 ----------------------------------------------------------------

Curiosità

Scienze pangea casa tua

Pangea, ecco dov'era la tua casa 240 milioni di anni fa

 

 


 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Informazioni commercili
 

Razionalizzazione
energetica della casa

enea isolament sottofinestra