? Heos.it Rivista scienze politica cultura salute - 2019/02/21/scienze/genetica/Proteine specializzate nel taglia e cuci fanno anche un doppio lavoro

A duemila metri d'altezza, in una falesia lunga 5 metri, le pietre raccontano di un mondo perduto, pianeggiante e ricco di alberi

21.01.23 - Il più antico atelier per la produzione di bifacciali di ossidiana risalente a più di 1.200.000 anni fa si trova a Melka Kunture in Etiopia.
In questa località la missione archeologica finanziata da Sapienza Università di Roma, ha evidenziato la presenza della più antica zona di produzione di utensili finora conosciuta.

Le ricerche sulla malattia che ha colpito circa 200 mila persone sono state condotte da  I.R.C.C.S. Neuromed e Istituto di genetica e biofisica del Cnr di Napoli

19.01.23 - Le mutazioni del gene TMEM175, fondamentale per il corretto funzionamento di un tipo di organuli cellulari, sarebbero alla base di un certo numero di casi di malattia di Parkinson ad insorgenza tardiva.

Proteine specializzate

nel "taglia e cuci"

fanno anche un doppio lavoro

21.02.19 - Identificate due proteine ( Sf3A2 e Prp31) essenziali per lo "splicing" (ossia il processo di taglia e cuci degli RNA messaggeri che copiano l’informazione contenuta nel DNA, poi tradotta nella sequenza di amminoacidi delle proteine) che fanno anche un doppio lavoro: svolgono una funzione essenziale per la corretta distribuzione dei cromosomi alle cellule figlie.

La ricerca è stata condotta nel Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin della Sapienza e dell’Istituto di Biologia e patologia molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBPM) di Roma, sotto la coordinazione di Maurizio Gatti e Maria Patrizia Somma e in collaborazione con l’Università di Exeter (UK). Lo studio è pubblicato sulla rivista americana eLife.

La divisione cellulare (mitosi) è un processo complesso che porta alla generazione di due cellule figlie partendo da una cellula madre. Prima della divisione cellulare il DNA - che costituisce il materiale genetico contenente tutte le informazioni necessarie per la funzionalità della cellula - viene duplicato e impacchettato nei cromosomi, così da poter essere ripartito correttamente tra le due cellule figlie. La corretta esecuzione della mitosi è fondamentale per molti processi vitali e le alterazioni della mitosi contribuiscono ai processi di carcinogenesi.

"Durante la mitosi – spiega Maria Patrizia Somma – la cellula forma una complessa struttura detta fuso mitotico, costituita prevalentemente da sottili fibre formate da microtubuli che si legano ai cromosomi, permettendo loro di posizionarsi e di distribuirsi ugualmente tra le due cellule figlie. In questa fase molti processi cellulari vitali finalizzati alla sintesi delle proteine, quali lo splicing, cioè il taglia e cuci degli RNA messaggeri, sono interrotti. Ci siamo chiesti se durante la mitosi le proteine - coinvolte in questi processi - rimanessero inutilizzate o svolgessero funzioni indipendenti dallo splicing".

Quindi aggiunge: "Abbiamo scoperto che Sf3A2 e Prp31 contribuiscono direttamente al corretto legame dei cromosomi alle fibre del fuso mitotico. In assenza di queste due proteine, il movimento dei cromosomi è fortemente alterato a causa della dispersione della proteina Ndc80/HEC1, che è il principale fattore responsabile dell’interazione tra le fibre del fuso e i cromosomi, e che è presente in quantità elevate in molti tumori. L’aspetto più rilevante dei nostri risultati – prosegue la ricercatrice CNR-IBPM – è che queste proteine funzionano direttamente sia nello splicing che nella mitosi e possono quindi essere classificate come moonlighting proteins, cioè proteine che oltre alla loro funzione principale, per la quale sono state inizialmente caratterizzate, svolgono un secondo lavoro in un altro processo o struttura cellulare".

E sulle ricadute future della sua ricerca la studiosa del CNR-IBPM così conclude: "Questa scoperta ha un importante valore conoscitivo, perché apre la strada allo studio di altre proteine coinvolte nello splicing per identificarne possibili funzioni mitotiche, e amplia il repertorio di proteine mitotiche potenzialmente rilevanti nel processo di tumorigenesi, che potrebbero anche costituire nuovi bersagli anti-tumorali". (red.)

Riferimenti:
Splicing factors Sf3A2 and Prp31 have direct roles in mitotic chromosome segregation - Pellacani, C., Bucciarelli, E., Renda, F., Hayward, D., Palena, A., Chen, J., Bonaccorsi, S., Wakefield, J. G., & Somma, M. P. (2018) - eLife, 7, e40325. DOI: https://doi.org/10.7554/eLife.40325.001

www.uniroma1.it

N. 01 - Gennaio 2023