- Dettagli
- Categoria: Ambiente 18
- Pubblicato: Lunedì, 03 Settembre 2018 14:41
Le previsioni meteo a lungo termine
Tempo d'autunno:
pioggia e caldo
03.09.18 - Le previsioni meteo a medio e lungo termine è un settore ancora d'avanguardia quindi - avvertono gli studiosi - tali indicazioni vanno prese con cautela e non devono essere usate come base per prendere impegni.
Le mappe del Centro europeo di previsioni indicano che nel nostro paese - a settembre e ottobre - in media farà un po’ più caldo degli anni scorsi, in particolare al Centro-Nord lungo le regioni adriatiche e in Calabria. L'aumento dellla temperature dovrebbe essere di circa mezzo grado.
Invece in Sicilia e in Sardegna e più generalmente nelle regioni centrali e meridionali del versante tirrenico, la temperatura dovrebbe mantenersi sulla media.
Le sorprese dovrebbero arrivare a novembre quando la temperatura è prevista in rialzo di un grado generalmente in tutta Italia.
Le piogge. A settembre pioverà più del normale soprattutto a Nord, nella pianura padana. Dovrebbe andare meglo in Sicilia dove le previsioni a lungo termine non intravedono fenomeni di particolare persistenza. Anche in ottobre e novembre dovremo fare i conti con la pioggia che sarà superiore alla media stagionale, ma inferiore rispetto al mese di settembre. (red)
Vedi
http://effis.jrc.ec.europa.eu/applications/seasonal-forecast/