- Dettagli
- Categoria: Tecnologia 18
- Pubblicato: Martedì, 26 Giugno 2018 08:06
Cina, in azione stormi
di colombe robotiche
per la sorveglianza dal cielo
Il drone spia cinese a forma di colomba
26.06.18 - Il programma "Spy bird", segnalato per la prima volta dal South China Morning Post , è già operativo in almeno cinque province cinesi potenziando ancor più la già avanzata rete di sorveglianza del paese.
I droni colomba sono stati sviluppati dai ricercatori della Northwestern Polytechnical University nella provincia dello Shaanxi, che in precedenza avevano lavorato a caccia stealth usati dall'aeronautica cinese.
I tecnici che hanno realizzato i robot-colomba sono certi che questa tecnologia "avrà un buon potenziale per l'uso su larga scala perché possiede alcuni vantaggi unici nel soddisfare la domanda di droni nei settori militare e civile".
Ogni uccello robotico è dotato di tecnologia GPS, una telecamera ad alta definizione e un sistema di controllo di volo che si collega con i satelliti per consentire la sorveglianza da remoto. I droni fanno anche uso di un piccolo motore elettrico per alimentare le ali che sbattono con regolarità quasi naturale tanto che da lontano diventa difficile distinguerli da quelli veri. (red)
vedi
http://www.scmp.com/news/china/society/article/2152027/china-takes-surveillance-new-heights-flock-robotic-doves-do-they
https://www.independent.co.uk