Curarsi con l’Intelligenza Artificiale

204
Un mondo quasi fantascientifico che ci tocca da vicino e verso il quale possiamo nutrire grandi speranze e grandi paure.
17.06.24 Curarsi con l'Intelligenza Artificiale

Daniele Caligiore
Curarsi con l’Intelligenza Artificiale
Bologna, il Mulino, 2024, pp.168, euro 14,00

Diagnosi attraverso le immagini, robot chirurghi, gemelli digitali, metaverso sono alcune delle applicazioni in cui viene coinvolta l’Intelligenza Artificiale (IA). Un mondo quasi fantascientifico che ci tocca da vicino e verso il quale possiamo nutrire grandi speranze e grandi paure.

La salute, infatti, è un tema centrale e comprendere come questa nuova tecnologia può aiutarci per guarire, acquisire benessere e vivere meglio è sicuramente importante. Questo volume, grazie alla grande esperienza dell’autore, affronta luci e ombre dell’uso dell’IA nell’ambito della salute e fornisce tutti gli strumenti per affrontare in modo consapevole una rivoluzione che cambierà il modo di curarci.

L’autore. Daniele Caligiore, primo ricercatore nell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr, è direttore e cofondatore della «Advanced School in AI» e tra i soci fondatori dell’azienda spin-off Istc-Cnr AI2Life, dedita a soluzioni di Intelligenza Artificiale per promuovere sviluppo sociale e benessere delle persone. Con il Mulino ha pubblicato: «IA istruzioni per l’uso» (2022). (Red.)

Suggerimenti