? Calendario - Heos.it Rivista scienze politica cultura salute

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

 

Il reattore nucleare

dell'UNIPV: per i 50 anni

un convegno e visite guidate

 

L’Università di Pavia si appresta a festeggiare il 50° anniversario della prima criticità (accensione) del proprio reattore nucleare da ricerca, avvenuta nel novembre del 1965. Nell’occasione viene tenuto un Convegno in programma il 6 novembre intitolato “I primi cinquant’anni del LENA”. 

Il reattore, del tipo Triga Mark II, è gestito dal Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA). Insieme alle altre strutture nucleari presenti a Pavia, come il laboratorio di radiochimica e un acceleratore per la produzione di radioisotopi, costituisce un complesso unico nel panorama universitario italiano. Nei decenni passati, il Centro Servizi LENA, ha contribuito sia dal punto di vista tecnico sia scientifico, ad innumerevoli attività che hanno toccato diversi campi della ricerca, con collaborazioni nazionali ed internazionali. Parte della bibliografia scientifica è stata presentata in occasione del 40° anno di funzionamento del reattore e già allora raccoglieva più di 650 pubblicazioni.

Negli anni successivi fino ad oggi l’attività del Centro è ancora largamente presente nel panorama delle facility di irraggiamento nazionali ed internazionali come supporto alla ricerca scientifica in svariati settori. Il reattore viene acceso pressoché quotidianamente e impiegato per la ricerca fondamentale ed applicata, per istituzioni pubbliche e private.

Il convegno che ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia e delle maggiori Istituzioni scientifiche italiane è in programma presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia (Strada Nuova 65) a partire dalle ore 9 e 30. Dopo un’introduzione storica, verranno di seguito presentate le principali attività scientifiche e didattiche svolte nel corso di questi decenni insieme ad una panoramica dei progetti e delle attività per i prossimi anni.

Le visite guidate. Per l'occasione sono anche in programma delle visite guidate al reattore aperte al pubblico. La prima è prevista alle ore 21 del 6 novembre, la seconda alle 9 e 30 di sabato 7 novembre. per ragioni organizzative è richiesto di iscriversi (gratuitamente) entro il 3 ottobre 2015 compilando il modulo di preiscrizione sul sito http://www.unipv-lena.it/

Trieste. Collaborazione tra Units e FIRA onlus. Iscrizioni entro il 30 settembre

Ricerca traslazionale

in reumatologia

Al via Master universitario 

di II° Livello


FIRA Onlus (Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite), fondazione della SIR – Società Italiana di Reumatologia, e l’Università di Trieste, Dipartimento di scienze mediche chirurgiche e della salute, hanno pubblicato il Bando di Iscrizione al nuovo Master universitario di II° Livello dedicato alla Ricerca traslazionale in reumatologia. Il Master, della durata di un anno, ha lo scopo di fornire ai giovani reumatologi, attraverso un approccio interdisciplinare, le conoscenze e le competenze metodologiche della ricerca traslazionale nel campo delle malattie reumatiche, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca sperimentale-clinico.

“La reumatologia è una disciplina clinica molto complessa e variegata, anche in considerazione del numero e delle caratteristiche delle diverse malattie reumatiche – afferma il prof. Carlomaurizio Montecucco, presidente di FIRA Onlus – La ricerca traslazionale consente, attraverso la conoscenza approfondita delle basi biologiche cellulari e molecolari, di acquisire risultati rapidamente traducibili nel miglioramento della diagnosi e della terapia di queste malattie, in particolare per quanto concerne una sempre maggiore personalizzazione delle cure”.

Le malattie reumatiche sono oltre 100 e riguardano circa 1 persona su 10 in Italia. Si tratta di patologie con un forte impatto sociale, sia per prevalenza sia per gravità delle condizioni morbose, che rappresentano quindi la prima causa di disabilità temporanea. In alcuni casi specifici le malattie reumatiche sono causa di invalidità permanente, al punto che il 27% delle pensioni di invalidità nel nostro paese è dovuto a problemi reumatici.

“Si tratta del primo master di questo tipo in ambito Reumatologico in Italia e siamo orgogliosi che nasca dalla collaborazione con FIRA Onlus. – dichiara Roberto Di Lenarda, direttore del Dipartimento universitario clinico di scienze mediche, chirurgiche e della salute dell'Università di Trieste – Gli studenti selezionati potranno contare sulla consolidata esperienza del nostro Ateneo nell’ambito delle scienze mediche e della professionalità dei docenti selezionati”.

Il Master è rivolto ai medici specialisti in reumatologia, per un numero massimo di 20 iscritti, interessati ad approfondire le basi biologiche e la clinica delle malattie reumatiche. “Il master offerto dall’Ateneo di Trieste rappresenta un’opportunità che vogliamo dare ai giovani reumatologi italiani – conclude Montecucco – affinché possano fornire il proprio contributo alla ricerca reumatologica italiana, nell’ottica di elevare gli standard di ricerca nel nostro Paese e di incrementare il numero degli studi multicentrici sulle malattie reumatiche”.
Il master in ricerca traslazionale in reumatologia ha una durata di un anno e avrà inizio il 14 dicembre 2015. La data ultima per le iscrizioni è il 30 settembre.

 

http://www.units.it/ateneo/albo/ 

 

Heos.it - Giornale online di scienza e cultura. Direttore responsabile Umberto Pivatello 
Sede - Redazione  Heos.it  Via Muselle, n° 940 - 37050 Isola Rizza - Verona (Italy)
    mob.+39 345 9295137 
Email: 
heos@heos.it  -  Privacy e Cookies
Autorizzazione Tribunale di Verona n°1258 - 7  Marzo 1997  Roc n. 16281
Partner tecnologico 
http://www.studio-web.eu/

 

Le città dell’anello merlato

  

Sr cop Nov19

N. 11  Novembre 2019

Per ricevere gratuitamente
"Il Senso della Repubblica" formato pdf email a heos@heos.it 

 

 Gazzettadiverona.it

GVR foto

 

 

Politica
 Cronaca

GVR ingegneria Pd

06.11.19 - Padova a pari merito con Bologna miglior ateneo in Italia

 Dossier Guerra Fredda

 

Auto Hy plug in ev

 

 

In cauda venenum
11.10.19 -  Sovranità limitata ieri e oggi, domani chissà!

Vignette nel web - Raccolta 2019

vignetta corriere.it Babele Ilva 161119

Corriere.it   16.11.19

vignetta italiaoggi.it Distruzione 5 stelle 161119

Italiaoggi.it   16.11.19

vignetta ilmanifesto.it Le nuove gondole 161119 

Ilmanifesto.it   16.11.19

vignetta heos.it alla via così 161119

 Heos.it   16.11.19

    

Regalati un libro

Libro-I-signori-dei-terremoti-topazio

 23.10.19 - I signori dei terremoti 

 ----------------------------------------------------------------

Curiosità

Scienze pangea casa tua

09.07.18 -  Pangea, ecco dov'era la tua casa 240 milioni di anni fa

 

 

Immagini dal Mondo

 

 

 



 

  


 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Informazioni commercili

 

Vaccari logo

Impiantistica elettrica
Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni 
illuminotecniche Soluzioni, prodotti 
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati 
e cablaggi strutturati
+39/336/810434 -
348/2247152
fax +39/045/7103381 eltvac@email.it
 

Razionalizzazione
energetica della casa

enea isolament sottofinestra