Italia
cielo coperto
10.8 ° C
12.5 °
10.4 °
75 %
4.9kmh
89 %
Gio
11 °
Ven
17 °
Sab
20 °
Dom
17 °
Lun
15 °

Primo Piano

Prima immagine di intensi campi magnetici avvolti a spirale del buco nero Sagittarius A*

Realizzato la prima immagine in luce polarizzata del buco nero supermassiccio Sagittarius A* (Sgr A*) al centro della via Lattea.
Il ghiaccio marino agisce come un cuscinetto tra l'oceano e l'atmosfera

Ghiaccio marino antartico vicino ai minimi storici e quello artico continua a diminuire

Il ghiaccio marino sia sulla parte superiore sia inferiore del pianeta continua a diminuire. Nelle acque intorno all’Antartide, la copertura di ghiaccio si è ridotta ai minimi quasi storici per il terzo anno consecutivo.
Gli scienziati hanno misurato per oltre quattro anni, in modo continuativo la concentrazione di black carbon in Artico, studiando come la sua concentrazione cambia nel tempo.

Polo Nord e cambiamento climatico: scoperti i meccanismi che controllano le concentrazioni di black...

Gli scienziati hanno misurato per oltre quattro anni, in modo continuativo la concentrazione di black carbon in Artico, studiando come la sua concentrazione cambia nel tempo.
Gli adesivi si trovano un po' ovunque: nelle scarpe sportive, negli smartphone, nei rivestimenti per pavimenti, nei mobili, nei tessuti o negli imballaggi.

Adesivi, le piume sostituiscono il petrolio

Gli adesivi sono quasi sempre a base di materie prime fossili come il petrolio. Ma adesso ci sono delle novità. I ricercatori del Fraunhofer recentemente hanno sviluppato un processo che consente di utilizzare la cheratina per questo scopo.
L’estrazione del succo di melagrana genera sottoprodotti non edibili, bucce e semi, pari al 60% del peso del frutto, che sono disponibili in grandi quantità e conosciuti da tempo per le loro proprietà salutari

Cnr, gli scarti di melagrana valida protezione per il cuore

I residui della trasformazione dei frutti di melograno offrono un’importante protezione cardiovascolare dall’ipertensione. Lo ha di mostrato una ricerca condotta dall’Istituto per la bioeconomia del Cnr-Ibe di Firenze e dall’Università di Pisa.
I risultati preliminari mostrano che il trattamento delle cellule epatiche con alcune molecole bioattive di agrumi e vite rossa è in grado di stimolare la loro capacità di rispondere ai livelli di glucosio circolante

Contro la glicemia: estratti di agrumi e vite

Per abbassare la glicemia alta arrivano nuove formulazioni nutraceutiche...
Sigarette elettroniche e fumo passivo

Sigarette elettroniche, il fumo passivo può fare danni alla salute dei bambini

Il concetto è ben noto, ma fino ad oggi...
È il primo esempio di finestra fotovoltaica dotata anche della capacità di scambiare dati attraverso la luce mediante la tecnologia VLC (Visible Light Communication)

Arriva la finestra smart che fornisce elettricità e riceve dati

Realizzata la prima finestra "ibrida" intelligente, capace di generare energia elettrica dalla luce solare e di ricevere dati attraverso la luce visibile in modalità wireless
Quando facciamo una scelta, siamo influenzati da molti fattori, anche apparentemente irrilevanti. Per esempio, le nostre decisioni sono spesso soggette a un effetto noto anche nel marketing, il cosiddetto ‘effetto esca’

Come negli umani: l’effetto esca influenza le decisioni anche nei cebi

I meccanismi decisionali alla base dell’effetto "esca" nei cebi dai cornetti, piccole scimmie che vivono in Sudamerica, evidenziando parallelismi con il processo decisionale umano.
È possibile congelare l’acqua allo stato liquido tramite l’applicazione di un campo elettrico

La prima volta di un campo elettrico per congelare l’acqua

È possibile congelare l’acqua allo stato liquido tramite l’applicazione di un campo elettrico.
L'esperimento è stato eseguito all'Università dell’Aquila. Il risultato, frutto della collaborazione tra le Università di Firenze e dell’Aquila, l’Università tecnica della Danimarca (DTU), l’Istituto nazionale di ottica del Cnr e l’azienda italiana QTI

L’Internet del futuro prende forma con i quanti multidimensionali

Prima dimostrazione di comunicazione quantistica con stati multidimensionali su speciali fibre ottiche di ultima generazione, note come fibre multi-core. L'esperimento è stato eseguito all'Università dell’Aquila.
I risultati ottenuti hanno consentito di vincolare la concentrazione e la distribuzione del ghiaccio d’acqua nel polo Sud marziano.

Nuova mappa del polo Sud di Marte rivela l’evoluzione climatica

Lo studio accurato delle calotte polari di Marte rappresenta uno degli obiettivi fondamentali delle missioni spaziali che esplorano il pianeta rosso in quanto conservano informazioni cruciali sull'evoluzione del clima marziano.
La cometa "due corna"

Arriva la cometa 12P a due corna: sarà visibile da stasera

Da questa sera sarà visibile con un binocolo, La cometa 12P/Pons-Brooks da mesi in avvicinamento alla Terra. La cometa sarà visibile un'ora e mezza dopo il tramonto del Sole, bassa sull’orizzonte a nord-ovest, verso la costellazione di Andromeda.
Gedi Nem multimedia Veneto Friuli

Nord Est, inizia l’era Nem: cessione delle testate Gedi venete e friulane

Perfezionata la cessione delle testate Gedi venete e friulane....

Sanità e Pnrr, troppo pochi i soldi per la formazione dei medici di base

Nelle ultime settimane si sta parlando molto degli interventi...

Terremoto, scossa di magnitudo 4.2 Richter a Ceneselli nel rodigino

Scossa di terremoto a Ceneselli (Ro) 4.2 Richter

Astrofisica, rilevato il lampo radio veloce più distante (otto miliardi di anni luce)

Un'equipe internazionale di astrofisici e astronomi ha individuato un'esplosione distante di onde radio cosmiche della durata di meno di un millisecondo. Questo «lampo radio...
Questa nuova immagine ha svelato la presenza di campi magnetici forti e organizzati che si sviluppano a spirale dal margine del buco nero al cuore della Via Lattea.

Prima immagine di intensi campi magnetici avvolti a spirale del buco nero Sagittarius A*

Realizzato la prima immagine in luce polarizzata del buco nero supermassiccio Sagittarius A* (Sgr A*) al centro della via Lattea.
Oggi si può conversare con un computer senza poterlo distinguere da un essere umano.

Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza

Le macchine possono pensare? Questa domanda inquietante, posta da Alan Turing nel 1950, ha forse trovato una risposta: oggi si può conversare con un computer senza poterlo distinguere da un essere umano.

Leggi Anche

Nuove tecniche di archeomagnetismo per indagare l’età dell’antica Porta blu di...

Si riaccende il dibattito scientifico sulla datazione delle tre diverse fasi di costruzione della Porta blu di Babilonia, o Ishtar Gate, identificate nel corso di scavi archeologici. Gli studiosi hanno condotto uno studio utilizzando le tecniche dell’archeomagnetismo per cercare di datare il periodo di costruzione del monumento.