- Dettagli
-
Categoria: Scienze
-
Pubblicato: Venerdì, 17 Ottobre 2014 07:17
Da rivedere la convinzione che l’arte rupestre
sia iniziata con i primi europei
Indonesia, in una grotta trovato
il più antico stampo di una mano
All’interno della grotta di Sulawesi (Indonesia) un antropologo indica le linee
del disegno del babirusa e gli stampi delle mani datati 40.000 anni fa
(Immagine: griffith.edu.au/)
Bisogna retrodatare l’inizio dei disegni rupestri e anche la convinzione che i più antichi si trovino solo in Europa. I disegni scoperti in una grotta di calcare sull'isola indonesiana di Sulawesi ribaltano le certezze acquisite fino ad oggi. Non solo. Nella caverna di Sulawesi è stato scoperto anche il più antico stampo di mano. Si trova accanto al disegno di un maiale-cervo o babirusa. Circa 40.000 anni fa, i primi europei avevano iniziato a macchiare con pigmenti colorati le pareti delle caverne. Per gli esperti era un primato evolutivo. Ma ora i dipinti di animali e gli stampi delle mani trovati in una caverna nell'isola Sulawesi, sono stati identificati dagli scienziati come equivalenti a quelli europei e in alcuni casi ancora più antichi.
Il più sorprendente di questi disegni, dodici in totale, unitamente agli stampi delle mani, riguarda il profilo di un maiale-cervo e una linea rossa appena percettibile che può rappresentare il terreno in cui sta si sta muovendo l’animale. Accanto a questo dipinto, che adorna il soffitto di una grotta alta 4 metri ci sono stampi di mano, ottenuti premendo la mano contro la roccia mentre veniva spruzzata con pigmenti bagnati.
Per sapere quando furono eseguiti questi disegni, Maxime Aubert della Griffith University di Queensland, in Australia, assieme ai suoi colleghi ha scheggiato piccole porzioni dello strato di calcite che copre il pigmento. Quindi si sono analizzati i frammenti con la tecnica della datazione al carbonio e alla fine si è accertato che l'immagine del babirusa risale ad almeno 35.400 anni fa, il che significa che è tra i più antichi dipinti figurativi finora scoperti in tutto il mondo. Lo stampo della mano invece è stato datato a 39.900 anni fa, il che lo rende il più antico esempio di questa forma d'arte mai trovato.