? 2020/03/05/scienze/salute/cnr/La fisica e la diagnosi dei tumori ossei - Heos.it Rivista scienze politica cultura salute

Siti di prova si trovano a Pantelleria, Reggio Calabria, Napoli e sull'Adriatico

Energia dal mare, Italia

al secondo posto in Europa

enea energia mare

14.07.20 - Solo Francia, Irlanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Italia hanno adottato politiche per lo sfruttamento dell'energia di maree e moto ondoso a fini energetici.

Le ricerche sono state condotte da un gruppo internazionale di studiosi e dall'università Sapienza di Roma

Un nuovo sistema sintetico

apre sui meccanismi “segreti”

delle cellule

Sapienza crescita  cellule e apparizione- condensati  biomolecolari

14.07.20 - Sviluppato un sistema sintetico che permette di studiare in vivo il meccanismo di aggregazione delle proteine nelle cellule aprendo così nuove strade alla comprensione dell'organismo che, se non funziona correttamente, può causare l’insorgenza di gravi patologie.

La fisica e la diagnosi

dei tumori ossei

cnr calcificazione di condorsarcoma

Esempio di identificazione di idrossiapatite in calcificazione di Condorsarcoma di grado 1: a sinistra una immagine della morfologia e a destra la corrispondente mappa biochimica intorno a picco identificativo dell'idrossiapatite (credit: cnr.it)

05.03.20 - La spettroscopia Raman, una tecnica scoperta dal fisico indiano Chandrasekhara Raman e utilizzata da fisici e chimici per indagare la materia, è in grado di diagnosticare i vari livelli di malignità del condrosarcoma, termine con il quale si indicano diversi tipi di tumore osseo che hanno origine da cellule trasformate della cartilagine. Lo ha dimostrato un gruppo di ricercatori nell'ambito della collaborazione tra l’Istituto di biofisica (Ibf) del Cnr di Pisa e il Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell' Università di Pisa.

La ricerca - pubblicata sulla rivista Scientific Reports di Nature - è stata realizzata da Mario D’Acunto del Cnr-Ibf, primo firmatario della pubblicazione, e da Alessandro Franchi, Raffaele Gaeta e Rodolfo Capanna del Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell' Università di Pisa.

In particolare, il contributo dell’Istituto di biofisica è stato quello di applicare la spettroscopia Raman a campioni di condrosarcoma. La tecnica della spettroscopia Raman ha richiesto anche un uso massiccio della statistica multivariata, in particolare, la Principal analysis components e la Linear discriminant analysis, tecniche statistiche che hanno permesso di classificare in modo univoco i vari gradi di malignità del condrosarcoma. Non solo, queste tecniche statistiche hanno anche permesso di discriminare tra il grado 1 di malignità del condrosarcoma e l’Encondroma, questi ultimi, tessuti tumorali benigni del condrosarcoma.

La spettroscopia Raman è una tecnica che utilizza la luce laser per illuminare i campioni oggetto della ricerca, e raccogliere la luce emessa dalle vibrazioni molecolari dei campioni stessi, attraverso un processo fisico che assomiglia molto al processo che rende il nostro cielo di colore blu. Quando applicata alla diagnosi oncologica, la spettroscopia Raman permette di evidenziare le differenze biochimiche tra i tessuti sani e tumorali e quindi permette di classificare i vari gradi di malignità del condrosarcoma. L’utilizzo della spettroscopia Raman, da parte di Cnr-Ibf, ha inoltre permesso di evidenziare diversi processi legati al tumore, come i processi di degradazione della cartilagine e la progressiva proliferazione cellulare man mano che il grado di malignità del condrosarcoma aumentava.

Sebbene si tratti di un tumore osseo poco diffuso, il condrosarcoma non può essere trattato con la chemioterapia, ma richiede generalmente l’intervento chirurgico. Una valutazione precisa del grado di malignità è fondamentale per i successivi trattamenti clinici e secondo i risultati di questa ricerca, la diagnosi del condrosarcoma potrà avvalersi di un nuovo importante strumento. Futuri studi, già previsti dagli autori della pubblicazione, saranno tesi a evidenziare ulteriori punti critici della diagnosi del condrosarcoma e a rendere la tecnica di più facile utilizzo per i medici. (Red)