? Heos.it Rivista scienze politica cultura salute - 2020/03/03/scienze/tecnologia/Stazione spaziale internazionale, esperimenti in micro-gravità sui fluidi

A duemila metri d'altezza, in una falesia lunga 5 metri, le pietre raccontano di un mondo perduto, pianeggiante e ricco di alberi

21.01.23 - Il più antico atelier per la produzione di bifacciali di ossidiana risalente a più di 1.200.000 anni fa si trova a Melka Kunture in Etiopia.
In questa località la missione archeologica finanziata da Sapienza Università di Roma, ha evidenziato la presenza della più antica zona di produzione di utensili finora conosciuta.

Le ricerche sulla malattia che ha colpito circa 200 mila persone sono state condotte da  I.R.C.C.S. Neuromed e Istituto di genetica e biofisica del Cnr di Napoli

19.01.23 - Le mutazioni del gene TMEM175, fondamentale per il corretto funzionamento di un tipo di organuli cellulari, sarebbero alla base di un certo numero di casi di malattia di Parkinson ad insorgenza tardiva.

La ricerca è sostenuta da Airbus

Stazione spaziale, esperimenti

in micro-gravità sui fluidi

Iss interno esperimenti

Un astronauta all'interno della Iss alle prese con una serie di esperimenti programmati dall'Agenzia spaziale europea

03.03.20 - La stabilità delle schiume. Airbus ha inviato un nuovo esperimento sui fluidi, denominato FOAM-C, alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). FOAM-C, che è stato sviluppato e prodotto per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dovrebbe essere attivato questo mese dall'astronauta Jessica Meir, sulla ISS da settembre 2019.

L'esperimento FOAM-C consente di studiare la stabilità delle schiume quando non sono soggette all'influenza della gravità terrestre. Gli scienziati vogliono analizzare il comportamento delle schiume a diversi livelli di liquidità, e in particolare attorno al punto un-jamming (punto di transizione di una struttura dallo stato quasi solido a quasi liquido), che può essere studiata solo in micro-gravità.

Questo esperimento, inoltre, potrebbe fornire utili spunti per la fabbricazione, l'uso e l'invecchiamento delle schiume utilizzate in molti settori, compresi i cosmetici e i prodotti per l'igiene personale, nell'industria alimentare, nei prodotti per la pulizia, prodotti sigillanti e per antincendio.

Il dispositivo sperimentale FOAM-C è composto da cinque segmenti con un totale di 20 piccole celle di prova contenenti una varietà di miscele liquide. Il Fluid Science Laboratory sul modulo ISS Columbus agiterà e analizzerà automaticamente queste miscele utilizzando complesse ottiche laser, fotodiodi ad alta sensibilità e telecamere ad alta risoluzione che possono acquisire fino a 10.000 immagini al secondo.

Ogni cella di prova pesa solo 20 grammi e contiene meno di 2 cm³ di miscela liquida, mentre ogni segmento comprende quattro celle di prova e pesa un totale di 320 grammi.

Airbus è leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi. Nel 2019 ha registrato ricavi per EUR 70 miliardi con una forza lavoro di circa 135.000 persone. (red)