? Better than live: primo videocorso di Chirurgia di "Testa e Collo" in 3D - Heos.it Rivista scienze politica cultura salute

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

 

Primo Piano

Nelle proiezioni dei dati scientifici di Ingv, Radboud University (Olanda) e della Sorbonne Université (Francia)

 Il Mediterraneo entro il 2050

crescerà almeno di 17 cm

 ambiente VEnezia acqua alta

20.08.19 - In uno studio dal titolo “Natural Variability and Vertical Land Motion Contributions in the Mediterranean Sea-Level Records over the Last Two Centuries and Projections for 2100”, pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista Water della MDPI, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), della Radboud University (Olanda) e della Sorbonne Université (Francia) hanno osservato come potrebbe aumentare il livello del mare nel 2050 e nel 2100 in corrispondenza di nove stazioni mareografiche poste nel Mediterraneo centro-settentrionale, che ne misurano il livello a partire dal 1888.


Uno studio effettuato da giovani ricercatori dell’Università Statale di Milano ha comparato i dati dagli anni ‘80 del secolo scorso fino ad oggi

Sempre più scuri e vulnerabili

i ghiacciai dello Stelvio

Unimi Ghiacciai Stelvio Confronto  due ortofoto

29.07.19 - Parco Nazionale dello Stelvio: i ghiacciai del gruppo dell’Ortles-Cevedale sono sempre più "neri", vale a dire sempre più vulnerabili al cambiamento climatico.

Istituto di Candiolo (To), dal 12 al 14 Febbraio

Better than live:

primo videocorso

di chirurgia

di "Testa e Collo" in 3D

conv better than live

 

09.02.18 - Si terrà dal 12 al 14 Febbraio all’IRCCS - Fondazione Piemontese per l’Oncologia - di Candiolo (To), il Primo Videocorso internazionale di chirurgia di "Testa e Collo" totalmente in 3D denominato “Better than live”. Davanti a una platea di chirurghi di "Testa e Collo" provenienti da tutto il mondo, verranno eseguite per la prima volta tutte le tipologie di chirurgia in 3D. Tali riprese saranno utilizzate sia per riprodurre in 3D su grande schermo le operazioni, sia direttamente dal chirurgo per vedere e operare in spazi molto ristretti, riducendo pertanto l’invasività degli interventi.

Il convegno sarà la prima dimostrazione pubblica di una stimolante sfida “chirurgica” che l’Istituto di Candiolo ha recentemente deciso di intraprendere: utilizzare il massimo della tecnologia visiva, compresa la realtà virtuale, per ridurre invasività e peso degli interventi chirurgici mantenendo la stessa efficacia curativa; stimolare gli operatori a un passaggio progressivo verso forme di chirurgia avanzata, miniaturizzata, robotizzata, mantenendo ed esaltando il concetto della terapia personalizzata.

La strategia che l’Istituto ha voluto adottare è la seguente: tutta la tecnologia ottica è stata elevata allo standard 3D a 4K, perché in chirurgia vedere bene e vedere meglio risulta la base di un intervento chirurgico il meno invasivo possibile. Con la realtà virtuale, oggi infatti si possono programmare gli interventi chirurgici mediante rendering simili a quelli che vengono utilizzati in architettura e nella progettazione ingegneristica.

Si tratta di simulare al computer, insieme a ingegneri biomedici (in questo caso in web meeting con un Centro a Bruxelles), complessi interventi chirurgici che prevedano l’identificazione e la preparazione di “autentici pezzi di ricambio” ottenuti dallo stesso Paziente. Questo perché in chirurgia oncologica non è possibile ottenerli da un donatore, come nei trapianti, per via delle problematiche derivanti dalle terapie immunosoppressive anti-rigetto.

Tale simulazione virtuale diventa, a tutti gli effetti, il momento strategico dell’operazione, perché da essa deriva la personalizzazione del materiale necessario per l’intervento, nonché la scaletta dei tempi dell’intervento stesso che risulterà così più rapido, snello ed enormemente preciso, con una tolleranza inferiore al millimetro.

Chi assisterà all’intervento per imparare avrà la possibilità di paragonare contestualmente il progetto virtuale, indossando una maschera della realtà virtuale presente in sala convegni, e l’effettiva realizzazione chirurgica riprodotta con tecnologia 3D a 4K. Il corso è patrocinato da Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), Associazione Universitaria Otorinolaringologi (AUORL) e Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI). (red)

Vedi
https://www.fpoircc.it/ 

Calendario

  

Regalati un libro

Weekend

 

 

 

 

 

 

Heos.it - Giornale online di scienza e cultura. Direttore responsabile Umberto Pivatello 
Sede - Redazione  Heos.it  Via Muselle, n° 940 - 37050 Isola Rizza - Verona (Italy)
    mob.+39 345 9295137 
Email: 
heos@heos.it  -  Privacy e Cookies
Autorizzazione Tribunale di Verona n°1258 - 7  Marzo 1997  Roc n. 16281
Partner tecnologico 
http://www.studio-web.eu/

 

Le città dell’anello merlato

  

SR cop Agosto19

N. 8  Agosto 2019

Per ricevere gratuitamente
"Il Senso della Repubblica" formato pdf email a heos@heos.it 

 

 Gazzettadiverona.it

GVR foto

 

 

Heos.it Nota
 
 

 

News

WEB Sir Tim Berners-Lee-2014

05.03.19 - Trent'anni di Web: 1989-2019

nasa urano2

 20.02.19 - Il "berretto" di Urano

 

 Dossier Guerra Fredda

 

Auto Hy plug in ev

 

 

In cauda venenum
 

 

Vignette nel web - Raccolta 2019

vignetta corriere.it Sassolini fuori 210819

Corriere.it   21.08.19

vignetta italiaoggi.it Ribaltino 210819

Italiaoggi.it   21.08.19

 vignetta ilmanifesto.it La caduta del preistorico 210819

  Ilmanifesto.it   21.08.19

vignetta heos.it Pieni poteri 210819

 Heos.it   21.08.19

    

Regalati un libro

 

 

 ----------------------------------------------------------------

Curiosità

Scienze pangea casa tua

09.07.18 -  Pangea, ecco dov'era la tua casa 240 milioni di anni fa

 

 

Immagini dal Mondo

 

 

 



 

  


 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Informazioni commercili

 

Vaccari logo

Impiantistica elettrica
Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni 
illuminotecniche Soluzioni, prodotti 
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati 
e cablaggi strutturati
+39/336/810434 -
348/2247152
fax +39/045/7103381 eltvac@email.it
 

Razionalizzazione
energetica della casa

enea isolament sottofinestra