? Spiando piccoli mondi rocciosi ... - Heos.it Rivista scienze politica cultura salute

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

 

Primo Piano

Alzheimer, con la tomografia

ad emissione di positroni (Pet)

diagnosi precoce

07.12.17 - Si è aggiunto un altro mattone all'uso della tomografia ad emissione di positroni (Pet) per evidenziare eventuali alterazioni anatomiche ippocampali o corticali, caratteristiche della malattia di Alzheimer.


Editoria, i dati Censis

su calo dei consumi editoriali

e crescita fake news (bufale)

07.12.17 - Il dato: solo il 35% degli italiani legge un quotidiano. I lettori stanno traslocando sempre più in internet, dove a più della metà degli utenti è capitato di dare credito a notizie false circolate nel web.

Spiando piccoli mondi rocciosi 

 

eso piccoli mondi rocciosi

Foto di gruppo asteroidi 29 Amphitrite, 324 Bamberga, 2 Pallas e 89 Julia (credit eso.org)

 


05.12.17 - Queste spettacolari immagini sono state riprese dallo strumento SPHERE (Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch) dell'European southern observatory (Eso), installato sul telescopio Very Large Telescope (VLT) di ESO all’osservatorio Paranal in Cile. Le immagini svelano quattro dei milioni di corpi rocciosi situati nella fascia principale degli asteroidi, ossia un anello di asteroidi tra Marte e Giove che separa i pianeti rocciosi interni del Sistema Solare dai pianeti esterni gassosi e ghiacciati.

In senso orario dall’alto a sinistra, gli asteroidi sono: 29 Amphitrite, 324 Bamberga, 2 Pallas e 89 Julia. Il più grande, chiamato 2 Pallas in onore della dea greca Atena, misura circa 510 chilometri. È il terzo più grande asteroide nella fascia principale e uno dei più grande asteroidi del Sistema Solare. Esso contiene circa il 7% della massa totale dell’intera fascia degli asteroidi. E' così pesante che una volta era classificato come pianeta.

89 Julia invece è un terzo della dimensione di 2 Pallas. La sua composizione sassosa lo ha condotto alla classificazione di asteroide di tipo S. Altro asteroide di tipo S è 29 Amphitrite, scoperto nel 1854. Invece 324 Bamberga, uno dei più grossi asteroidi di tipo C nella fascia degli asteroidi è stato individuato solo anni dopo: Johann Palisa lo osservò nel 1892.

Infine, alcune curiosità. Gli asteroidi di tipo C potrebbero essere corpi del Sistema Solare esterno che seguono la migrazione dei pianeti giganti e come tali contenere ghiaccio nel loro interno; complessivamente, la fascia degli asteroidi è calcolata attorno al 4% della massa della Luna, con circa la metà contenuta nei suoi quattro più grandi, vale a dire: Cerere, 4 Vesta, 2 Pallas e 10 Hygiea.(red)

Vedi
www.eso.org 

 

 

Calendario

  

Regalati un libro

Weekend

 

 

 

 

 

 

Heos.it - Giornale online di scienza e cultura. Direttore responsabile Umberto Pivatello 
Sede - Redazione  Heos.it  Via Muselle, n° 940 - 37050 Isola Rizza - Verona (Italy)
    mob.+39 345 9295137 
Email: 
heos@heos.it  -  Privacy e Cookies
Autorizzazione Tribunale di Verona n°1258 - 7  Marzo 1997  Roc n. 16281
Partner tecnologico 
http://www.studio-web.eu/

 

 

Informazioni commercili

 

Vaccari logo

Impiantistica elettrica
Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni 
illuminotecniche Soluzioni, prodotti 
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati 
e cablaggi strutturati
+39/336/810434 -
348/2247152
fax +39/045/7103381 eltvac@email.it
 

Razionalizzazione
energetica della casa

enea isolament sottofinestra