? L'asteroide 6 Hebe non è la madre di tutte le meteoriti - Heos.it Rivista scienze politica cultura salute

Alzheimer, con la tomografia

ad emissione di positroni (Pet)

diagnosi precoce

07.12.17 - Si è aggiunto un altro mattone all'uso della tomografia ad emissione di positroni (Pet) per evidenziare eventuali alterazioni anatomiche ippocampali o corticali, caratteristiche della malattia di Alzheimer.

Editoria, i dati Censis

su calo dei consumi editoriali

e crescita fake news (bufale)

07.12.17 - Il dato: solo il 35% degli italiani legge un quotidiano. I lettori stanno traslocando sempre più in internet, dove a più della metà degli utenti è capitato di dare credito a notizie false circolate nel web.

L'asteroide 6 Hebe

non è la madre

di tutte le meteoriti

eso nomadremeteoriti

L'asteroide 6 Hebe ripreso con lo strumento SPHERE sul Very Large Telescope di ESO (foto eso.org)

21.06.17 - Tra Marte e Giove c'è una regione che pullula di piccolissimi mondi rocciosi, gli asteroidi. Si stima che la fascia principale degli asteroidi contenga milioni di piccoli corpi rocciosi, e tra 1,1 e 1,9 milioni di corpi più grandi fino ad un chilometro di diametro. Piccoli frammenti di questi corpi spesso cadono sulla Terra come meteoriti. Curiosamente il 34% di tutti i meteoriti trovati sulla Terra è di un tipo particolare: condrite di tipo H. Si pensa che essi provengano da un parente comune - e un sospetto potenziale è l’asteroide 6 Hebe (la dea greca della gioventù), con un diametro approssimativo di 186 chilometri e sesto asteroide ad essere scoperto. Le immagini sopra sono state riprese durante uno studio di questo mini-mondo usando lo strumento SPHERE sul Very Large Telescope di ESO. Lo scopo era quello di testare l’ipotesi che 6 Hebe fosse all’origine delle condriti H.

Gli astronomi hanno modellato la rotazione e la forma tridimensionale di 6 Hebe a partire dalle osservazioni e hanno usato questo modello 3D per determinare il volume della più grande depressione su 6 Hebe - probabilmente un cratere dovuto a una collisione che avrebbe potuto creare numerosi meteoriti più piccoli. Tuttavia il volume di questa depressione è cinque volte minore del volume totale della famiglia degli asteroidi con una composizione di condrite H, il che suggerisce che 6 Hebe non sia la sorgente principale di condriti H. La ricerca continua ... (red)