? Al via il progetto di una super rete elettrica globale da energie rinnovabili - Heos.it Rivista scienze politica cultura salute

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

 

Primo Piano

Alzheimer, con la tomografia

ad emissione di positroni (Pet)

diagnosi precoce

07.12.17 - Si è aggiunto un altro mattone all'uso della tomografia ad emissione di positroni (Pet) per evidenziare eventuali alterazioni anatomiche ippocampali o corticali, caratteristiche della malattia di Alzheimer.


Editoria, i dati Censis

su calo dei consumi editoriali

e crescita fake news (bufale)

07.12.17 - Il dato: solo il 35% degli italiani legge un quotidiano. I lettori stanno traslocando sempre più in internet, dove a più della metà degli utenti è capitato di dare credito a notizie false circolate nel web.

Accordo tra Politecnico di Torino e State Grid Corporation of China

Al via il progetto

di una super rete elettrica

globale da energie rinnovabili

 

24.05.17 - Torino. Immaginare un futuro energetico completamente basato su energie rinnovabili condivise, su base planetaria, attraverso una super rete elettrica che collega tutti i continenti è sempre più vicino, grazie al progetto “Global Energy Interconnections

Per supportare questo progetto, State Grid Corporation of China (SGCC) ha firmato ieri pomeriggio a Torino, al Castello del Valentino, un accordo di ricerca e alta formazione con il Politecnico, che prevede, tra l’altro, la formazione di personale SGCC a Torino nell’ambito del dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica del Politecnico. I firmatari sono stati il rettore del Politecnico, Marco Gilli, e il direttore generale per l’Europa di State Grid Corporation of China, Xianzhang Lei.

State Grid Corporation of China è la più grande utility energetica e, secondo la rivista americana Fortunes (2016), la seconda società più grande al mondo. La società ha 927.839 dipendenti, assets per 478 miliardi di dollari, ricavi annui per 329 miliardi di dollari. SGCC ha partecipazioni azionarie in tutto il mondo, dalle Filippine all’Australia.
In Italia, SGCC, attraverso la sua controllata State Grid Europe Limited, ha acquisito nel 2014, per 2,1 miliardi di euro, il 35% di Cassa Depositi e Prestiti Reti, incaricata della gestione degli investimenti partecipativi in Terna, SNAM, Italgas.

SGCC, attraverso il suo Istituto di Ricerca per l’Europa GEIRI (Global Energy Interconnection Research Institute), ha scelto il Politecnico di Torino come partner di ricerca strategico in Europa e partner scientifico di riferimento in Italia. La cooperazione è iniziata, nel 2015, con un memorandum of understanding trilaterale tra SGCC, Politecnico e Terna alla presenza del presidente di SGCC, ZhengYa Liu, del Presidente di Terna, Bastioli, e del rettore del Politecnico, Gilli . Nel 2016, il Politecnico è stato invitato, unica Istituzione accademica italiana, a essere uno dei membri fondatori del “Global Energy Interconnection Development and Cooperation Organization” per lo sviluppo delle global energy interconnection. (red)

vedi 
www.polito.it 
http://www.geidco.org/html/qqnycoen/col2015100724/column_2015100724_1.html 

Calendario

  

Regalati un libro

Weekend

 

 

 

 

 

 

Heos.it - Giornale online di scienza e cultura. Direttore responsabile Umberto Pivatello 
Sede - Redazione  Heos.it  Via Muselle, n° 940 - 37050 Isola Rizza - Verona (Italy)
    mob.+39 345 9295137 
Email: 
heos@heos.it  -  Privacy e Cookies
Autorizzazione Tribunale di Verona n°1258 - 7  Marzo 1997  Roc n. 16281
Partner tecnologico 
http://www.studio-web.eu/

 

 

Informazioni commercili

 

Vaccari logo

Impiantistica elettrica
Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni 
illuminotecniche Soluzioni, prodotti 
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati 
e cablaggi strutturati
+39/336/810434 -
348/2247152
fax +39/045/7103381 eltvac@email.it
 

Razionalizzazione
energetica della casa

enea isolament sottofinestra