? Piano antisismico nazionale: la proposta fa la muffa in commissione Ambiente dal 25 novembre 2013 - Heos.it Rivista scienze politica cultura salute

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

 

Primo Piano

Terremoti: innovativo

intonaco “armato”

made in Italy raddoppia

la resistenza degli edifici

 enea fibrenet tecno antisisma

23.01 - Una struttura tipica dell’edilizia dei centri storici dell’Appenino ha resistito a terremoti di intensità più che raddoppiata rispetto al sisma più violento che ha colpito il centro Italia nel 2016. 


Lavori in corso

per la "navetta molecolare

terapeutica" che raggiunge

e ripara il cuore

 cnr inalazione nanoparticelle

19.01.18 - Inalazione di nanoparticelle ‘caricate’ con farmaci capaci di arrivare rapidamente al cuore. E' la nuova tecnica non invasiva per il trattamento dei disturbi cardiovascolari.

Piano antisismico nazionale:

la proposta fa la muffa

in commissione Ambiente

dal 25 novembre 2013


07.11 - La catastrofica serie di terremoti che ha devastato il centro Italia dal 24 agosto ha prepotentemente portato alla ribalta la necessità di un Piano anti-sismico nazionale. Ad ogni terremoto hanno fatto seguito roboanti proclami sulla necessità di creare un adeguato Piano anti-sismico nazionale. Lo hanno fatto tutti i leader governativi che si sono succeduti negli anni. E lo ha fatto ovviamente anche l'attuale presidente del consiglio pro tempore Matteo Renzi, che a tamburo battente in quei giorni del dopo-terremoto giurava che a Palazzo Chigi si sarebbe istituito subito un dipartimento ad hoc, "Casa Italia", ossia il progetto di messa in sicurezza del Paese. E qui arriva il ridicolo o il tragico. Dipende dai punti di vista.

Il tema della necessità di dotare il paese di un Piano anti-sismico nazionale è all'ordine del giorno in Parlamento dall'11 giugno 2013, con la proposta di legge a prima firma di Gianluca Benamati, deputato Pd di Bologna che, dopo il sisma in Emilia Romagna, ha proposto una delega al governo perchè metta mano al Piano antisimico Nazionale. La proposta è stata sottoscritta da vari esponenti Dem, compreso il capogruppo a Montecitorio, Ettore Rosato. Nel testo si chiede "un rapido iter parlamentare". La proposta di legge è stata assegnata alla commissione Ambiente della Camera il 25 novembre 2013 ma non ne è mai partito l'esame.

Non è tutto. Sempre per restare in argomento il 5 ottobre scorso è stato presentato dal deputato di Sc Angelo D'Agostino un testo per l'adeguamento anti-sismico degli immobili a valore storico artistico. Un testo ancora in attesa di essere assegnato alla commissione competente. Abbiamo speranze? No. Per i prossimi tremila anni sarà sempre così. (heos.it)

Calendario

  

Regalati un libro

Weekend

 

 

 

 

 

 

Heos.it - Giornale online di scienza e cultura. Direttore responsabile Umberto Pivatello 
Sede - Redazione  Heos.it  Via Muselle, n° 940 - 37050 Isola Rizza - Verona (Italy)
    mob.+39 345 9295137 
Email: 
heos@heos.it  -  Privacy e Cookies
Autorizzazione Tribunale di Verona n°1258 - 7  Marzo 1997  Roc n. 16281
Partner tecnologico 
http://www.studio-web.eu/

 

 

Informazioni commercili

 

Vaccari logo

Impiantistica elettrica
Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni 
illuminotecniche Soluzioni, prodotti 
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati 
e cablaggi strutturati
+39/336/810434 -
348/2247152
fax +39/045/7103381 eltvac@email.it
 

Razionalizzazione
energetica della casa

enea isolament sottofinestra