? Heos.it Rivista scienze politica cultura salute - 02.03.23/scienze/astronomia/Marzo: le meraviglie nel cielo notturno

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

 

Marzo: le meraviglie nel cielo notturno 
 
 
La costellazione del Leone
 
 
02.03.23 - Si alza il sipario sulle meraviglie del cielo motturno di Marzo. Domina Venere, il pianeta più luminoso. Si avvicina al periodo di osservabilità serale più prolungato. Possiamo ammirare questo astro nel cielo occidentale, dove tramonta sempre più tardi. Fino al 15 marzo possiamo osservare Venere nella costellazione dei Pesci; a partire dal giorno 16 il pianeta si sposta nell’Ariete. Un altro protagonista del cielo serale è il gigante Giove, che rimane per tutto il mese nella costellazione dei Pesci. Il pianeta è però sempre più basso sull’orizzonte, dove anticipa  il proprio tramonto, fino a diventare inosservabile a fine Marzo.
 
Lo spettacolo marziano.  Nelle prime ore della notte Marte, il pianeta rosso, è facilmente visibile a occidente, alto nel cielo. Il 26 marzo il pianeta, dopo un lunga permanenza nella costellazione del Toro, fa il suo ingresso nella costellazione dei Gemelli. Anche Urano è osservabile nel corso delle prime ore della sera, basso sull’orizzonte occidentale. Negli ultimi giorni del mese torna visibile Mercurio nel cielo della sera, sull’orizzonte occidentale, dove tramonta oltre un’ora dopo il Sole. Nei cieli del mattino splende invece Saturno: dopo la congiunzione con il Sole del mese scorso, il pianeta ricompare al mattino presto, molto basso sull’orizzonte orientale. Possiamo provare a individuarlo tra le luci dell’alba nella costellazione dell’Acquario, dove rimane per tutto il 2023.
 
Da non perdere la spettacolare congiunzione tra Venere e Giove all’inizio del mese. I due pianeti si troveranno alla minima distanza angolare nelle ore diurne, al mattino del 2 marzo. Dovremo quindi osservare l’incontro ravvicinato la sera precedente e quella successiva. Giove sarà poi in congiunzione con la Luna e con Mercurio al crepuscolo serale del 22 marzo. Più difficile da osservare, la congiunzione GioveMercurio del 29 marzo, perché i pianeti saranno molto bassi sull’orizzonte, in direzione ovest. Nella stessa sera dell’incontro tra Giove e Mercurio potremo ammirare un’altra congiunzione, molto più semplice da individuare in cielo: la Luna, prossima alla fase di Primo Quarto, si trova vicino al pianeta Marte nella costellazione dei Gemelli.
 
Il cielo d Marzo è dominato dalle grandi costellazioni invernali, che si trovano però più spostate verso sud-ovest rispetto al mese di febbraio. Nel cielo orientale fanno invece la loro apparizione, nelle prime ore della notte, le grandi costellazioni zodiacali del Leone e della Vergine. Percorrendo lo zodiaco troviamo anche la piccola e debole costellazione del Cancro a separare i Gemelli dal Leone. Sempre inconfondibile Orione, con le tre stelle allineate della cintura (da sinistra: Alnitak, Alnilam e Mintaka) e i luminosi astri Betelgeuse (rossa) e Rigel (azzurra). Nella stessa zona di cielo troviamo le costellazioni del Toro con la stella rossa Aldebaran, la costellazione dell’Auriga con la brillante stella Capella, i Gemelli con le stelle principali Castore e Polluce. A sinistra, in basso rispetto a Orione, nella costellazione del Cane Maggiore, risplende Sirio, la stella più luminosa del cielo. Più in alto sull’orizzonte rispetto a Sirio, poco al di sotto dei Gemelli, si può facilmente riconoscere un’altra stella luminosa, Procione, del Cane Minore.
 
Marzo, invece, è un mese poco favorevole per osservare le meteore. Durante la notte sono attivi pochissimi sciami e quindi in genere si riesce a vedere solamente poco più di una decina di stelle cadenti in un’ora di osservazione. La prima metà del mese, inoltre, sarà disturbata dalla Luna che raggiungerà la fase di massima illuminazione il 7 marzo. Dopo la metà del mese, specie tra il 18 e il 22 marzo, sarà possibile osservare le eta Virginidi, con picco il 19 marzo, le theta Virginidi e le beta Leonidi, con picco il 21 marzo.
 
Infine, con un binocolo, è possibile vedere due asteroidi: Cerere (il pianeta nano), l’asteroide più grande della fascia principale degli asteroidi, con un diametro di quasi 1.000 Km, visibile nella costellazione della Corona Boreale, e Pallas, visibile nella costellazione del Cane Maggiore, nei pressi di Sirio.
 
 
Vedi
 

Calendario

  

Regalati un libro

Weekend

 

 

 

 

 

 

Heos.it - Giornale online di scienza e cultura. Direttore responsabile Umberto Pivatello 
Sede - Redazione  Heos.it  Via Muselle, n° 940 - 37050 Isola Rizza - Verona (Italy)
    mob.+39 345 9295137 
Email: 
heos@heos.it  -  Privacy e Cookies
Autorizzazione Tribunale di Verona n°1258 - 7  Marzo 1997  Roc n. 16281
Partner tecnologico 
http://www.studio-web.eu/

 

 

  

N. 09 - Settembre 2023

Per ricevere gratuitamente
"Il Senso della Repubblica" in formato pdf email a heos@heos.it 

La Scatola 18 Agosto 2023

 

 Gazzettadiverona.it

20.04.23 - Cara Giulietta ti scrivo

Video

07.02.23 - Crozza - Zelenski, chiede all'Italia due "testate"
06.02.23 - Disastroso terremoto in Turchia

05.02.23 - Francesca Reggiani
imita Giorgia Meloni e Concita De Gregorio

 

 

 Dossier Guerra Fredda

 

Politica 
25.08.23 - Il Governo Meloni e i porti siciliani
03.07.23 - Pnrr, il governo non ha chiesto la quarta rata di fondi 
04.05.23 - Identikit: "lo scostamento di bilancio"
02.05.23 - 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa
20.04.23 - Denatalità e dintorni in cifre
13.04.23 - Interrogazioni del parlamento: il governo Meloni non risponde
17.02.22 - Immaginiamo: 5 anni fa...
 
Cronaca
10.05.23 - Aumentata la capacità massima del rigassificatore di Porto Levante (Ro)

 

 

Vignette Rassegna Stampa  Ottobre 2023

Corriere.it   10.10.23

Italiaoggi.it    10.10.23

Ilfattoquotidiano.it   10.10.23

Heos.it   10.10.23

    

In libreria
 

15.09.23 - La quarta dimensione

14.09.23 - Arte e Anarchia

 

 ----------------------------------------------------------------

Curiosità

Scienze pangea casa tua

Pangea, ecco dov'era la tua casa 240 milioni di anni fa

 

 


 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Informazioni commercili
 

Razionalizzazione
energetica della casa

enea isolament sottofinestra