Marte, il rover Perseverance
scopre rocce
con molecole organiche:
"Possibili segni di vita passata"
 
Un'immagine dello sperone roccioso "Enchanted Lake",  nel cratere Jezero su Marte, con l'ombra del rover Perseverance. La foto è stata scattata il 30 aprile 2022 (credit:NASA/JPL-Caltech)
 
 
15.09.22 - Sulla superficie di Marte il rover Perseverance della Nasa ha trovato rocce che contengono molecole organiche. Lo hanno annunciato gli esperti dell'agenzia spaziale americana. Le tracce scoperte dal rover potrebbero contenere la possibile firma di remotissime forme di vita, in altre parole riconducibili "a una sostanza o a una struttura che potrebbe testimoniare l'esistenza di una vita passata sul pianeta rosso, ma che potrebbero anche essere state prodotte senza che ci fosse vita".
 
Le molecole organiche sono state trovate nel cratere Jezero, che Perseverance sta esplorando da un anno. Non sono molecole biologiche - dicono gli esperti della Nasa - però comprendono una varietà di composti tra cui: carbonio, idrogeno e ossigeno, azoto, fosforo e zolfo. 
 
Le rocce che contengono le molecole organiche sono quattro e fanno parte delle 12 finora collezionate dal rover nel suo primo anno di attività su Marte. Sono destinate a essere portate sulla Terra dalla missione Mars Sample Return (Mrs), il cui lancio è previsto nel 2027. 
 
I responsabili del progetto ritengono che questi campioni raccolti da Perseverance durante la sua esplorazione di un antico delta fluviale siano la migliore opportunità per rivelare la prima evoluzione di Marte, compreso il potenziale per la vita. (red)
 
Vedi
 
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-to-host-briefing-on-perseverance-mars-rover-mission-operations