Bruxelles, iniziata la due giorni del Forum europeo sull'idrogeno

Il Green Deal europeo

verso la decarbonizzazione

 

UE Forum idrogeno 26 27 nov20


26.11.20 - È iniziata oggi a Bruxelles la due giorni del Forum europeo sull'idrogeno, la prima assemblea dell'Alleanza europea per l'idrogeno pulito (European Clean Hydrogen Alliance), annunciata nel quadro della nuova strategia industriale europea a marzo e avviato a luglio 2020 insieme alla strategia dell'UE per l'idrogeno.

All'evento partecipano il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans, il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton, la Commissaria per l'Energia Kadri Simson e la Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani Mariya Gabriel. I lavori vertono su come aiutare l'industria e la ricerca dell'UE sull’idrogeno a conseguire gli obiettivi di neutralità climatica dell'Unione Europea
.
L'Alleanza europea per l'idrogeno pulito, alla quale hanno aderito già oltre 800 parti interessate, ha obiettivi ambiziosi in termini di diffusione delle tecnologie dell'idrogeno verde in Europa entro il 2030, e mira a riunire la produzione e la domanda di idrogeno rinnovabile a basse emissioni di carbonio nell'industria, nella mobilità e in altri settori, e il trasporto e la distribuzione dell'idrogeno.

Questi obiettivi saranno perseguiti, tra l'altro, tramite un programma di investimenti e progetti concreti, sulla base dell'agenda strategica di ricerca e innovazione del futuro partenariato per la ricerca e l'innovazione in materia di idrogeno pulito, e mobilitando risorse e attori per installare nell'UE almeno 6 GW di elettrolizzatori per l’idrogeno rinnovabile entro il 2024 e 40 GW entro il 2030.

Il Commissario Breton al riguardo ha dichiarato: "L'idrogeno pulito svolge un ruolo fondamentale nella corsa alla decarbonizzazione di numerosi settori della nostra economia. In quanto elemento centrale del Green Deal europeo, l'idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio non solo contribuirà alla transizione verso l'energia verde, ma offre importanti opportunità commerciali alle imprese dell'UE. Gli Stati membri dovrebbero utilizzare oculatamente i fondi per la ripresa nazionali per contribuire a gettare le basi dei mercati dell'idrogeno e delle infrastrutture transfrontaliere in Europa".

Questa prima edizione del Forum europeo sull'idrogeno è organizzata congiuntamente dalla Commissione e dall'impresa comune "Celle a combustibile e idrogeno". Con questo evento, il lavoro dell'Alleanza entra in una nuova fase cruciale, dal momento che a dicembre di quest'anno saranno avviate sei tavole rotonde tematiche, sotto forma di gruppi di lavoro responsabili della sua attività operativa. (red)

Vedi
https://www.fch.europa.eu/sites/default/files/documents/Agenda%20-%20European%20Hydrogen%20Forum.pdf 
https://ec.europa.eu/growth/industry/policy/european-clean-hydrogen-alliance_it  
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A52020DC0301 
https://ec.europa.eu/growth/industry/policy/european-clean-hydrogen-alliance/roundtables_it 
https://www.fch.europa.eu/